Kazakistan Uzbekistan Turkmenistan Tagikistan
Architettura, tradizioni e meraviglie della natura
Viaggio fotografico in Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan e Tagikistan
Date: dal 8 al 20 Agosto 2024
13 giorni / 11 notti
Un workshop fotografico con un itinerario da grandi viaggiatori studiato per fotografare, in un unico, epico itinerario le meraviglie di quattro affascinanti Paesi dell’Asia centrale.
Il viaggio prenderà il via a Aktau, porta di accesso al remoto Mangystau, in Kazakistan, una terra desertica di grande interesse geologico che saprà stupirci grazie alla varietà dei colori e delle forme che caratterizzano il suo insolito paesaggio. Da qui, attraverseremo il Lago d’Aral, un tempo uno dei laghi più grandi del mondo. Qui fotograferemo le città fantasma e i relitti sulle sue rive e scopriremo la storia di questa regione colpita da una grave crisi ambientale. Attraversando il confine con il Turkmenistan, ci immergeremo nella natura incontaminata del deserto del Karakum, dove scopriremo la porta dell’Inferno di Darvaza e esploreremo le rovine dell’antica città di Kunya-Urgench.
In Uzbekistan scopriremo le affascinanti città di Khiva e Samarcanda, gemme dell’architettura islamica e centri di cultura millenaria. Passeggeremo tra le antiche mura di Khiva, ammirando le sue moschee, le madrase e i minareti e osservando gli artigiani al lavoro. A Samarcanda, rimarremo incantati dalla bellezza della piazza Registan e dalla maestosità della moschea Bibi-Khanym.
Concluderemo il nostro viaggio in Tagikistan, dove scopriremo gli spettacolari “Seven lakes” e ci immergeremo nell’atmosfera vivace dei mercati locali, ricchi di colori, profumi e volti autentici.