Luca Bracali Fotografo: news e blog

News e Blog

Il racconto di un fotografo esploratore

Tutte le news di Luca Bracali

Luca Bracali, Ghiaccio Fragile

“Ghiaccio fragile” in mostra a Savona

Savona, dal 12 al 25 Febbraio 2022

Presso il complesso monumentale del Priamàr, Palazzo del Commissario

Mostra fotografica di Luca Bracali sul tema “Ghiaccio Fragile”: la bellezza e la fragilità di un mondo destinato a scomparire.

Con il patrocinio della Regione Liguria, Comune di Savona, Polo della Fotografia

Sponsor: Coop Liguria

Curatrice della mostra: Dott.ssa Nadia Ballini

Scopri il libro “Ghiaccio Fragile di Luca Bracali”

 

Ghiaccio fragile, libro di Luca Bracali

Kilimangiaro Rai 3 Luca Bracali

Rai 3, Kilimangiaro: documentario sul Madagascar

Cari amici ieri è andato in onda su Rai3 a Kilimangiaro il mio documentario sul Madagascar. E stamani è arrivata dal grande capo la sorpresa più grande: ho fatto il picco di ascolti della puntata! E sapete il perchè? Perchè, grazie a tutti voi che mi avete seguito, abbiamo raggiunto questo risultato!
Il montaggio video è di Francesco Pierini, la voce narrante è di Riccardo Mei. Le immagini mie in backstage sono di Danilo Musetti e di Roberto Sessoli.

Video “Over The Horizon 2021 World”

Video Over The Horizon World 2021 di Luca Bracali

Come ogni anno sapete che adoro farvi gli auguri di Natale così, alla mia maniera, mostrandovi le bellezze del mondo che gli occhi del mio drone hanno visto e documentato nell’anno corrente. Buona visione a tutti, con tanti auguri di buon Natale a voi e ai vostri cari.
E un grazie speciale a Francesco Mazzei che, come ogni anno, ha firmato il montaggio.
Terra: una fragile bellezza

Nuovo libro “Terra: una fragile bellezza”

Cari amici sono lieto di presentarvi il mio nuovo libro “TERRA: UNA FRAGILE BELLEZZA” edito dall’Istituto Geografico Militare di Firenze in occasione dei 100 anni della Rivista L’Universo Igm e del 50esimo della Giornata Mondiale della Terra. Purtroppo per ragioni covid è uscito solamente adesso ed io sono ugualmente felice perché è la mia 19esima creatura. La dedica che ho scritto mi piace molto, come l’impaginato che è assolutamente unico, con riferimenti dei luoghi su geomappati e con un layout grafico “picture-in picture” dove sono presente in piccolo nelle foto a doppia pagina, un’idea assolutamente originale. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo volume, il Generale Pietro Tornabene che ha autorizzato il progetto e scritto la prefazione, il Prof. Andrea Cantile che lo ha concepito, il Colonello Fabrizio Marconi che ha scelto le immagini e gestito l’impaginazione e tutta la redazione de L’Universo, Anita Panci in primis, che ha sviluppato la grafica. Senza dimenticare Mauro Lubrani autore della presentazione, l’ing. Marco Bresci autore dell’introduzione e Nadia Ballini che ha scritto tutte le didascalie. E un grazie a Maria Letizia Compagnone per il trait-d’union fra direzione e redazione ma anche a Ernesto Mangone per foto e video.

 

Terra: una fragile bellezza

Viaggio in Lapponia

Viaggio fotografico in Svezia, alla scoperta della Lapponia

Il grande Nord della Lapponia e il fascino delle aurore boreali

Dal 14 al 20 Febbraio 2022

Il workshop fotografico ci condurrà in una delle ultime regioni incontaminate dell’Europa: la Lapponia svedese. Sarà un viaggio fuori dal tempo in una regione sconfinata ricca di foreste e laghi che in inverno sono ricoperti da neve e ghiaccio e attraversati da motoslitte e da slitte trainate da cani.…..

Scopri di più

Viaggio in Svezia

Viaggio fotografico in Islanda con Luca Bracali

Viaggio fotografico in Islanda 2021

Islanda: la forza della natura

Scopri tutti i dettagli e richiedi il programma completo del viaggio fotografico in Islanda con Luca Bracali che si svolgerà a Settembre 2021.

15 – 30 settembre 2021 | 16 giorni / 15 notti

Oppure:

15 – 23 settembre 2021 | 9 giorni / 8 notti

 

Dal diario di viaggio:

“E’ vero che ci ho bruciato 4 sensori sfidando i 1.000 gradi di temperatura della lava, ma in compenso ho immagini uniche al mondo del Fagradalsfjall! E per la prima volta ho selezionato le seconde e terze scelte. Lasciando le migliori immagini ad altra occasione. I 90 giga di video girati in 4K ovviamente non sto a dirvi quanto più spettacolari siano e che vedrete a dicembre su Rai 2. Era una vita che sognavo di riprendere tutta la potenza della natura nella sua massima espressione, questa volta ce l’ho fatta. E con l’amico Seby Scollo!”

 

Scopri di più

 

Alcune foto realizzate da Luca Bracali durante i viaggi in Islanda

Ghepardi del Masai Mara, cucciolata record

Ghepardi del Masai Mara, una cucciolata da record nel Kenya sud occidentale

Nalangu, una giovane femmina di ghepardo, ha ben sei cuccioli da sfamare e accudire. Hanno superato indenni i primi mesi di vita anche grazie alle cure dei ranger della riserva keniota e di addetti della ONG Cheetahguardian.org
fonte: National Geographic
Testi e fotografie di Luca Bracali
Isole Azzorre, foto di Luca Bracali con drone

Le caldere naturali alle Isole Azzorre

Direttamente dal recente viaggio fotografico alle Isole Azzorre.

Le caldere dei vulcani sono sempre affascinanti anche quando non sono più in attività e si trasformano nei millenni in lagune o laghi vulcanici. Allo stesso tempo alle Isole Azzorre si vivono differenti ma sempre stupende emozioni, come riprendere un branco di delfini con il drone o tuffarsi nell’Atlantico e nuotare con loro…

#Azzorre, paradiso naturale.

 

Santa Luce, Pisa

In visita a Santa Luce (Pisa)

Essere stati accolti di domenica mattina dal primo cittadino di Santa Luce, Giamila Carli, dal Centro buddista Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia e dal monaco Massimo Stordi dell’Associazione Sangha Onlus per documentare le bellezze di una splendida e poco conosciuta area della Toscana, è stata una sorpresa nelle sorprese! E poi concludere la giornata nei vigneti Sator Wines con Gianni Moscardini si è rivelato un gusto per gli occhi quanto per il palato!