Luca Bracali Fotografo: news e blog

News e Blog

Il racconto di un fotografo esploratore

Tutte le news di Luca Bracali

Luca Bracali, fotografo, regista ed esploratore

Un anno di fotografia, video, documentari, viaggi e avventura

Un 2022 che si è chiuso con un bilancio più che positivo, con 13 viaggi, 12 documentari Rai, 5 nuovi paesi visitati, 2 premi alla carriera ed 1 premio in un concorso internazionale di fotografia mi fanno essere felice e pensare positivamente all’anno che verrà. E per questo faccio a tutti voi i miei più cari auguri di uno splendido 2023.

Scopri tutti i viaggi fotografici in programma

Viaggio fotografico in Islanda con Luca Bracali

Focus on: Islanda

Un viaggio in Islanda è sempre speciale, perché non esiste nessuna terra al mondo che abbia così tante bellezze da offrire all’interno di un territorio piuttosto circoscritto. Vulcani, ghiacciai, spiagge nere, grotte di ghiaccio, geyser, cascate, fiordi e scogliere, uno scenario che rende questo viaggio a dir poco indimenticabile.
Inizieremo la nostra avventura da Thingvellir, zona del primo parlamento europeo, da dove è possibile ammirare l’enorme fenditura nella roccia, quella che separa la placca tettonica, il continente euro-asiatico da quello americano. Visiteremo Strokkur, un geyser attivo che erutta ogni cinque minuti in media. Poi sarà la volta delle cascate di Gullfoss, con un doppio salto da 32 metri. I giorni successivi non saranno da meno, il nostro scenario sarà quello delle spettacolari cascati di Selialandsfoss e Skogafoss, poi le imponenti scogliere di Dyrhólaey, le baie ghiacciate di Fjellsarlon e Jokulsarlon, oltre all’affascinante Diamond beach, dove si fotograferanno gli iceberg che giungono a riva. Infine ammireremo il Vestrahorn, la montagna più spettacolare di tutta l’Islanda, per poi tornare verso ovest e farsi un bagno rilassante nella Blue Lagoon. Vi aspetto!

Prossimo viaggio fotografico in Islanda: dal 10 al 16 Settembre 2022

 

Scopri di più

Isole Azzorre, viaggio fotografico

Viaggi fotografici 2022 con Luca Bracali

Scopri tutti i viaggi fotografici con Luca Bracali, dalle isole Azzorre, nell’arcipelago del Portogallo, considerate una delle migliori destinazioni del mondo o alla scoperta degli orsi bruni nelle foreste incantate della Slovenia, oppure immersi nei grandi territori mistici del Caucaso tra Azerbaijan, Georgia e Armenia. In alternativa c’è il Madagascar, con un itinerario esclusivo studiato per alternare scatti a parchi naturali, ricchi di flora e fauna, a riserve marine e villaggi fuori dal tempo!

Avventura, esplorazione e soprattutto fotografia, con lo scopo di migliorare o affinare la propria tecnica fotografica grazie ai consigli di Luca Bracali.

Scopri tutti i viaggi fotografici in programma.

Speciale Madagascar:  guarda il documentario di Luca Bracali “Africa, viaggio in Madagascar”  andato in onda il 26 dicembre 2021, all’interno del programma Kilimangiaro su Rai 3

Luca Bracali, Ghiaccio Fragile

“Ghiaccio fragile” in mostra a Savona

Savona, dal 12 al 25 Febbraio 2022

Presso il complesso monumentale del Priamàr, Palazzo del Commissario

Mostra fotografica di Luca Bracali sul tema “Ghiaccio Fragile”: la bellezza e la fragilità di un mondo destinato a scomparire.

Con il patrocinio della Regione Liguria, Città di Savona, Polo della Fotografia

Sponsor: Coop Liguria

Curatrice della mostra: Dott.ssa Nadia Ballini

Scopri il libro “Ghiaccio Fragile di Luca Bracali”

 

Ghiaccio fragile, libro di Luca Bracali

Vieni a scoprire la mostra “Ghiaccio Fragile” di Luca Bracali:

Kilimangiaro Rai 3 Luca Bracali

Rai 3, Kilimangiaro: documentario sul Madagascar

Cari amici ieri è andato in onda su Rai3 a Kilimangiaro il mio documentario sul Madagascar. E stamani è arrivata dal grande capo la sorpresa più grande: ho fatto il picco di ascolti della puntata! E sapete il perchè? Perchè, grazie a tutti voi che mi avete seguito, abbiamo raggiunto questo risultato!
Il montaggio video è di Francesco Pierini, la voce narrante è di Riccardo Mei. Le immagini mie in backstage sono di Danilo Musetti e di Roberto Sessoli.

Video “Over The Horizon 2021 World”

Video Over The Horizon World 2021 di Luca Bracali

Come ogni anno sapete che adoro farvi gli auguri di Natale così, alla mia maniera, mostrandovi le bellezze del mondo che gli occhi del mio drone hanno visto e documentato nell’anno corrente. Buona visione a tutti, con tanti auguri di buon Natale a voi e ai vostri cari.
E un grazie speciale a Francesco Mazzei che, come ogni anno, ha firmato il montaggio.
Terra: una fragile bellezza

Nuovo libro “Terra: una fragile bellezza”

Cari amici sono lieto di presentarvi il mio nuovo libro “TERRA: UNA FRAGILE BELLEZZA” edito dall’Istituto Geografico Militare di Firenze in occasione dei 100 anni della Rivista L’Universo Igm e del 50esimo della Giornata Mondiale della Terra. Purtroppo per ragioni covid è uscito solamente adesso ed io sono ugualmente felice perché è la mia 19esima creatura. La dedica che ho scritto mi piace molto, come l’impaginato che è assolutamente unico, con riferimenti dei luoghi su geomappati e con un layout grafico “picture-in picture” dove sono presente in piccolo nelle foto a doppia pagina, un’idea assolutamente originale. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo volume, il Generale Pietro Tornabene che ha autorizzato il progetto e scritto la prefazione, il Prof. Andrea Cantile che lo ha concepito, il Colonello Fabrizio Marconi che ha scelto le immagini e gestito l’impaginazione e tutta la redazione de L’Universo, Anita Panci in primis, che ha sviluppato la grafica. Senza dimenticare Mauro Lubrani autore della presentazione, l’ing. Marco Bresci autore dell’introduzione e Nadia Ballini che ha scritto tutte le didascalie. E un grazie a Maria Letizia Compagnone per il trait-d’union fra direzione e redazione ma anche a Ernesto Mangone per foto e video.

 

Terra: una fragile bellezza