Groenlandia, remoto scrigno dei fiordi più spettacolari del pianeta.
Magnifica, selvaggia, luminosa.
Workshop fotografico in Groenlandia
Date: dal 11 al 17 Settembre 2023
Groenlandia: magnifica, selvaggia, luminosa.
Pochi Paesi al mondo possono vantare una natura possente e incontaminata quanto la Groenlandia, remoto scrigno dei fiordi più spettacolari del pianeta.
Partendo da Ilulissat esploreremo la costa occidentale con piccoli villaggi di casette in legno dai colori vivaci, maestosi iceberg e balene che popolano la baia di Disko. Entreremo in contatto con la cultura inuit ed assisteremo allo straordinario fenomeno del “calving”, la nascita di un iceberg dalla calotta polare.
Un viaggio insolito ed esclusivo tra terra, mare e cielo perché il mese di settembre potrà regalare la magia dell’aurora boreale.
Groenlandia, l’isola di ghiaccio che affiora dal mare artico collocata all’estremo nord del continente americano, già dall’etimologia del nome possiamo capire quanto sia affascinante, deriva dall’originaria parola scandiva “Gronland” , cioè “Terra verde”, un po’ in contrasto con la realtà che conosciamo ma così decise di chiamarla il norvegese “Erik il Rosso”, che esiliato dalla propria patria approdò intorno all’anno 1000 nell’isola che all’epoca non era ricoperta dai ghiacci come oggi la conosciamo, bensì ricca di vegetazione, soprattutto nella parte sud. Questa non è la sola ipotesi, gli storici supportano diversi pareri discordanti, come ad esempio quello del legame con l’Islanda (Iceland, terra dei ghiacci) in questo caso sembra che i vichinghi, per scoraggiare eventuali approdi non desiderati e trarre in inganno altri popoli colonizzatori, invertirono volutamente i nomi delle due isole!