Un 2022 che si è chiuso con un bilancio più che positivo, con 13 viaggi, 12 documentari Rai, 5 nuovi paesi visitati, 2 premi alla carriera ed 1 premio in un concorso internazionale di fotografia mi fanno essere felice e pensare positivamente all’anno che verrà. E per questo faccio a tutti voi i miei più cari auguri di uno splendido 2023.
Tutte le news di Luca Bracali
Scopri tutti i viaggi fotografici in programma nel 2023, fantastiche destinazioni nel mondo. Avventura, esplorazione e fotografia.
Riprese video di Luca Bracali realizzate esclusivamente con i droni durante i viaggi fotografici nel 2022.
Un viaggio in Islanda è sempre speciale, perché non esiste nessuna terra al mondo che abbia così tante bellezze da offrire all’interno di un territorio piuttosto circoscritto. Vulcani, ghiacciai, spiagge nere, grotte di ghiaccio, geyser, cascate, fiordi e scogliere, uno scenario che rende questo viaggio a dir poco indimenticabile.
Inizieremo la nostra avventura da Thingvellir, zona del primo parlamento europeo, da dove è possibile ammirare l’enorme fenditura nella roccia, quella che separa la placca tettonica, il continente euro-asiatico da quello americano. Visiteremo Strokkur, un geyser attivo che erutta ogni cinque minuti in media. Poi sarà la volta delle cascate di Gullfoss, con un doppio salto da 32 metri. I giorni successivi non saranno da meno, il nostro scenario sarà quello delle spettacolari cascati di Selialandsfoss e Skogafoss, poi le imponenti scogliere di Dyrhólaey, le baie ghiacciate di Fjellsarlon e Jokulsarlon, oltre all’affascinante Diamond beach, dove si fotograferanno gli iceberg che giungono a riva. Infine ammireremo il Vestrahorn, la montagna più spettacolare di tutta l’Islanda, per poi tornare verso ovest e farsi un bagno rilassante nella Blue Lagoon. Vi aspetto!
Prossimo viaggio fotografico in Islanda: dal 10 al 16 Settembre 2022
Scopri tutti i viaggi fotografici con Luca Bracali, dalle isole Azzorre, nell’arcipelago del Portogallo, considerate una delle migliori destinazioni del mondo o alla scoperta degli orsi bruni nelle foreste incantate della Slovenia, oppure immersi nei grandi territori mistici del Caucaso tra Azerbaijan, Georgia e Armenia. In alternativa c’è il Madagascar, con un itinerario esclusivo studiato per alternare scatti a parchi naturali, ricchi di flora e fauna, a riserve marine e villaggi fuori dal tempo!
Avventura, esplorazione e soprattutto fotografia, con lo scopo di migliorare o affinare la propria tecnica fotografica grazie ai consigli di Luca Bracali.
Scopri tutti i viaggi fotografici in programma.
Speciale Madagascar: guarda il documentario di Luca Bracali “Africa, viaggio in Madagascar” andato in onda il 26 dicembre 2021, all’interno del programma Kilimangiaro su Rai 3
Savona, dal 12 al 25 Febbraio 2022
Presso il complesso monumentale del Priamàr, Palazzo del Commissario
Mostra fotografica di Luca Bracali sul tema “Ghiaccio Fragile”: la bellezza e la fragilità di un mondo destinato a scomparire.
Con il patrocinio della Regione Liguria, Città di Savona, Polo della Fotografia
Sponsor: Coop Liguria
Curatrice della mostra: Dott.ssa Nadia Ballini
Scopri il libro “Ghiaccio Fragile di Luca Bracali”
Vieni a scoprire la mostra “Ghiaccio Fragile” di Luca Bracali:
Video Over The Horizon World 2021 di Luca Bracali
Anche la mia 20esima creatura dal titolo “The charming of landscapes, the nobility of art” edito da Giorgio Tesi Editore, dedicato alla Toscana e a Pistoia, ha preso vita. L’esposizione di una parte delle immagini del libro sarà visitabile presso la galleria “Vittorio Emanuele” a Pistoia, fino al 10 di gennaio.
Cari amici sono lieto di presentarvi il mio nuovo libro “TERRA: UNA FRAGILE BELLEZZA” edito dall’Istituto Geografico Militare di Firenze in occasione dei 100 anni della Rivista L’Universo Igm e del 50esimo della Giornata Mondiale della Terra. Purtroppo per ragioni covid è uscito solamente adesso ed io sono ugualmente felice perché è la mia 19esima creatura. La dedica che ho scritto mi piace molto, come l’impaginato che è assolutamente unico, con riferimenti dei luoghi su geomappati e con un layout grafico “picture-in picture” dove sono presente in piccolo nelle foto a doppia pagina, un’idea assolutamente originale. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo volume, il Generale Pietro Tornabene che ha autorizzato il progetto e scritto la prefazione, il Prof. Andrea Cantile che lo ha concepito, il Colonello Fabrizio Marconi che ha scelto le immagini e gestito l’impaginazione e tutta la redazione de L’Universo, Anita Panci in primis, che ha sviluppato la grafica. Senza dimenticare Mauro Lubrani autore della presentazione, l’ing. Marco Bresci autore dell’introduzione e Nadia Ballini che ha scritto tutte le didascalie. E un grazie a Maria Letizia Compagnone per il trait-d’union fra direzione e redazione ma anche a Ernesto Mangone per foto e video.