Workshop fotografico in Groenlandia con Luca Bracali

Groenlandia 2017

Vivi le più belle attrattive naturalistiche tra iceberg e aurore

Groenlandia, remoto scrigno dei fiordi più spettacolari del pianeta.

Un'esperienza fotografica tra iceberg e aurore

Workshop fotografico in Groenlandia

Date: dal 4 al 10 Settembre 2017

Groenlandia: magnifica, selvaggia, luminosa.

Pochi Paesi al mondo possono vantare una natura possente e incontaminata quanto la Groenlandia, remoto scrigno dei fiordi più spettacolari del pianeta.

Partendo da Ilulissat esploreremo la costa occidentale con piccoli villaggi di casette in legno dai colori vivaci, maestosi iceberg e balene che popolano la baia di Disko. Entreremo in contatto con la cultura inuit ed assisteremo allo straordinario fenomeno del “calving”, la nascita di un iceberg dalla calotta polare.

Un viaggio insolito ed esclusivo tra terra, mare e cielo perché il mese di settembre potrà regalare la magia dell’aurora boreale.

Groenlandia, l’isola di ghiaccio che affiora dal mare artico collocata all’estremo nord del continente americano, già dall’etimologia del nome possiamo capire quanto sia affascinante,  deriva dall’originaria parola scandiva “Gronland” , cioè “Terra verde”, un po’ in contrasto con la realtà che conosciamo ma così decise di chiamarla il norvegese “Erik il Rosso”, che esiliato dalla propria patria approdò intorno all’anno 1000 nell’isola che all’epoca  non era ricoperta dai ghiacci come oggi la conosciamo, bensì ricca di vegetazione, soprattutto nella parte sud.  Questa non è la sola ipotesi, gli storici supportano  diversi pareri discordanti, come ad esempio quello del legame con l’Islanda (Iceland, terra dei ghiacci) in questo caso sembra che i vichinghi, per scoraggiare eventuali approdi non desiderati e trarre in inganno altri popoli colonizzatori, invertirono volutamente i nomi delle due isole!

Questo workshop fotografico è un fantastico viaggio tra fiordi ghiacciati, iceberg, luce solare e mare artico popolato da molti mammiferi marini come foche e balene bianche, mentre la tundra spazzata dai venti del nord, ospita stupendi esemplari di volpe artica e pernice bianca.

Un altro aspetto fondamentale della Groenlandia è sicuramente la luce, da Maggio a Luglio il sole non tramonta mai, nemmeno a mezzanotte, resta in basso all’orizzonte e crea fantastiche ombre lunghe nei paesaggi sconfinati e permanentemente irradiati da una luce calda; e poi ci sono le aurore boreali o più correttamente “northern lights”, che sono uno spettacolo altrettanto sorprendente, quando il cielo è sereno in Groenlandia è molto probabile assistere alla danza di queste luci colorate che fluttuanti nell’oscurità disegnano scenari di infinita bellezza, ideali per essere fotografati!

 

Prenota il tuo posto

Contattami!

Richiedi il programma del workshop

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (Richiesto)

Workshop richiesto

Oggetto

Il tuo messaggio

Viaggio fotografico in Irian Jaya Indonesia

Dal 5 al 23 Dicembre 2017