Storia illustrata di Pistoia - Luca Bracali

Pistoia: un excursus, lungo secoli, attraverso i luoghi e la memoria...

Storia illustrata di Pistoia

Storia illustrata Pistoia

Storia illustrata Pistoia – fotografie di Luca Bracali

Un excursus, lungo secoli, attraverso i luoghi e la memoria storica di una delle più antiche sedi vescovili della Toscana. Avvolta nelle sue mura trecentesche e perfettamente inserita nel paesaggio in cui giace, Pistoia con le sue immagini ci racconta delle nobili origini romane, dello splendore di città longobarda, del glorioso periodo comunale, dell’apice raggiunto nel’200, il declino dei secoli XIV e XV, l’industrializzazione dell’Ottocento, fino ad arrivare ai giorni nostri.

“L’obbiettivo di Bracali – dice Piergiorgio Caselli – si è posizionato sui pericoli che minacciano le bellezze della Terra: lo scioglimento dei ghiacci, il buco dell’ozono, l’effetto serra. E implicito, ma allo stesso tempo fortissimo, è il suo messaggio a ricorrere alle energie rinnovabili, proprio uno dei sentieri battuti con convinzione dalla nostra Banca. Gli scatti del fotografo pistoiese sono il giusto compromesso fra fantasia e realtà: ai nostri soci e alla cittadinanza tutta non avremmo potuto dare un messaggio di auguri dai valori più autentici”.

“Il volume strenna scelto dalla Banca di Pistoia – sottolinea il professor Franco Pacini – è una testimonianza nonché un monito su quanto velocemente l’uomo sia in grado di danneggiare o far scomparire in pochi decenni quello che la natura ha costruito in circa 13 miliardi di anni: Sos Pianeta terra invita alla riflessione contro una politica di indifferenza ed egoismo nei confronti delle questioni ambientali”.

 

Storia illustrata di Pistoia

Acquista online la tua copia

Acquista Adesso

 

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattami!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (Richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

Dal 27 Settembre al 12 Ottobre Workshop fotografico nei parchi nazionali USA