SOS Pianeta Terra - Luca Bracali

SOS Pianeta Terra

Un allarme sul futuro della terra

Un mondo minato dall'uso indiscriminato delle risorse

SOS Pianeta Terra

 

Dopo quello del 2006 intitolato “I colori del viaggio”, il fotografo pistoiese Luca Bracali firma anche il volume strenna 2008 della Banca di Pistoia. Edito da Electa, il libro rappresenta un allarme sul futuro della Terra, “minato dall’uso indiscriminato delle risorse da parte dell’uomo”. Sos Pianeta terra – questo il titolo della pubblicazione – è suddiviso in cinque sezioni (la Terra e i suoi elementi; la Terra e la sua fauna; la Terra e l’uomo; la Terra dalla purezza alla contaminazione; la Terra e la sua speranza), in cui i meravigliosi scatti di Bracali documentano le evoluzioni del pianeta. Il libro verrà presentato sabato 13 dicembre nella Sala Maggiore del comune di Pistoia: oltre all’autore e al presidente della Banca di Pistoia Piergiorgio Caselli, saranno presenti Franco Pacini (direttore Osservatorio astronomico di Arcetri), Lamberto Cantoni (sociologo), Jim Trombley (responsabile logistico missione Artica), Patricio Estay (direttore Nazca Pictures), Elisabetta Guidobaldi (responsabile ambiente Ansa), Antonio Azzalini (Rai Internazional). A moderare la giornalista del Corriere Fiorentino, Chiara Dino.

“L’obbiettivo di Bracali – dice Piergiorgio Caselli – si è posizionato sui pericoli che minacciano le bellezze della Terra: lo scioglimento dei ghiacci, il buco dell’ozono, l’effetto serra. E implicito, ma allo stesso tempo fortissimo, è il suo messaggio a ricorrere alle energie rinnovabili, proprio uno dei sentieri battuti con convinzione dalla nostra Banca. Gli scatti del fotografo pistoiese sono il giusto compromesso fra fantasia e realtà: ai nostri soci e alla cittadinanza tutta non avremmo potuto dare un messaggio di auguri dai valori più autentici”.

“Il volume strenna scelto dalla Banca di Pistoia – sottolinea il professor Franco Pacini – è una testimonianza nonché un monito su quanto velocemente l’uomo sia in grado di danneggiare o far scomparire in pochi decenni quello che la natura ha costruito in circa 13 miliardi di anni: Sos Pianeta terra invita alla riflessione contro una politica di indifferenza ed egoismo nei confronti delle questioni ambientali”.

 


Scopri i colori del mondo

Acquista online la tua copia

Ordina Adesso

 

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattami!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (Richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

Viaggio fotografico in Irian Jaya Indonesia

Dal 5 al 23 Dicembre 2017