L'Italia vista da Parigi - Luca Bracali

L’Italia vista da Parigi

Impegni internazionali e politiche nazionali per la lotta ai cambiamenti climatici

Impegni internazionali e politiche nazionali per la lotta ai cambiamenti climatici

L'Italia vista da Parigi

L’ITALIA VISTA DA PARIGI

e-book gratuito – versione pdf

Impegni internazionali e politiche nazionali per la lotta ai cambiamenti climatici

una pubblicazione dell’Associazione A Sud e del CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali.

Fotografie di Luca Bracali.

CONFERENZA STAMPA:

7 NOVEMBRE 2016 – Sala stampa Camera dei Deputati – Via della Missione – Roma

Intervengono:

Marica Di Pierri – Presidente CDCA / Co-curatrice del Dossier

Tosca Ballerini – Ricercatrice CDCA / Co-curatrice del Dossier

Francesca Rocchi  – Coalizione Clima

On. Serena Pellegrino – Sinistra Italiana / Vice presidente Commissione Ambiente

On. Filiberto Zaratti – Sinistra Italiana / Commissione Ambiente

On. Samuele Segoni – Alternativa / Commissione Ambiente

On. Salvatore Micillo – Movimento 5 Stelle / Commissione Ambiente

Lunedì 7 novembre alle ore 13.00, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, A Sud e il CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali presentano il dossier “L’Italia vista da Parigi, Impegni internazionali e politiche nazionali per la lotta ai cambianti climatici”.

Nel giorno dell’avvio dei lavori della COP22 di Marrakech e a tre giorni dall’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi, il dossier è l’occasione per fare il punto sulle ultime evidenze scientifiche, sul futuro dell’Accordo e sull’adeguatezza delle politiche messe in campo dall’Italia rispetto agli impegni assunti in sede internazionale.

La presentazione del report sarà un’occasione per discutere delle reali possibilità di affrontare la più grave delle crisi ambientali in atto, quella climatica, attraverso lo studio e il confronto di dati e analisi.

All’incontro interverranno rappresentanti parlamentari membri della Commissione Ambiente e dell’intergruppo Globe Italia, attivo sulle negoziazioni climatiche.

Interverrà inoltre una rappresentante della Coalizione Clima, rete di associazioni impegnate sulle questioni climatiche, che sarà presente a Marrakech con una delegazione e illustrerà durante la Conferenza le attività promosse dalle realtà italiane durante le giornate di lavoro in Marocco.

Obiettivo dell’iniziativa è richiamare l’attenzione di media, cittadinanza e politica rispetto all’importanza di una azione concreta di contrasto ai cambiamenti climatici; valorizzare il lavoro di documentazione, ricerca e advocacy che le associazioni svolgono dando contributi di analisi e indirizzo e promuovere occasioni di divulgazione dei temi legati al cambiamento climatico.

L’ANALFABETISMO FUNZIONALE DI RENZI E GALLETTI SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI: un nuovo Dossier ne svela l’incoerenza

Entra oggi in vigore l’Accordo di Parigi sulla lotta globale a cambiamenti climatici. L’Italia l’ha ratificato il 27 ottobre, in ritardo rispetto al resto d’Europa.

Ma il punto è un altro: ci sarebbe da chiedere a Matteo Renzi e Gian Luca Galletti in che modo reputano compatibile l’impegno a ridurre del 33% le emissioni totali nazionali entro i prossimi 13 anni e il moltiplicarsi in Italia di investimenti in nuovi progetti di estrazione di idrocarburi, in inceneritori, in miliardi di infrastrutture stradali e aeroportuali.

Le emissioni si tagliano con azioni coerenti, non con dichiarazioni roboanti.

Per contribuire a fare chiarezza ed informazione, da domani pubblicheremo on line il nostro nuovissimo Dossier: “L’ITALIA VISTA DA PARIGI – impegni internazionali e politiche nazionali per la lotta ai cambiamenti climatici”.

Un lavoro accurato, costruito grazie anche alla dedizione e competenza di Tosca Ballerini e Maura Peca, basato sull’analisi di una corposa letteratura di report scientifici, documenti istituzionali e dossier statistici elaborati da centri di ricerca internazionali. Con a corredo le splendide foto che il documentarista e fotoreporter Luca Bracali ci ha regalato.

Fotografie: Luca Bracali

Presentazione  a Sparwasser https://www.facebook.com/events/1384641931576376/  in conferenza stampa alla Camera dei Deputati http://asud.net/events/event/verso-la-cop22-di-marrakech-litalia-vista-da-parigi/

Sfogliatela, leggetela, diffondetela: informarsi non ha prezzo e siccome lo sappiamo, scaricarla è GRATIS.

e-book L’ITALIA VISTA DA PARIGI

IMPEGNI INTERNAZIONALI E POLITICHE NAZIONALI PER LA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Download e-book gratis
Luca Bracali

L’Italia vista da Parigi – foto di Luca Bracali

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattami!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (Richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio